Lo sapevate che... L'uovo e il colesterolo

28.08.2009 06:18

Ancora un ritorno sulle uova, ma per un altro aspetto e non per la nostra bellezza esterna.

Sono ora reduce dall'avere letto in un blog che dice che l'uovo fa bene e che produce solo colesterolo buono. Le notizie, anche in un blog, ritengo siano importantissime quanto delle pastiglie, e che non ci si possa improvvisare medici sulla pelle degli altri.

Le uova sono un alimento ricchissimo in proteine ed in preziosi elementi per la nostra salute. L'uovo è composto di due parti: il tuorlo (il rosso) e l'albume (il bianco). Mentre l'albume è privo di colesterolo "cattivo", il tuorlo ne è PIENO. Per cui, se non presentate problemi di colesterolo alto, potrete mangiare uova senza problemi; diverso è se, invece, avete un colesterolo alto. In questo caso, a seconda di quanto il colesterolo "cattivo" è alto, il medico vi potrà suggerire quante uova assumere settimalmente. L'assunzione di uova da parte di persone affette da ipercolesterolemia potrebbe procurare danni irreparabili. Su Medicina e benessere e Centro Consumatori trovate una corretta informazione nel merito.

Per correttezza, aggiungo di avere trovato la notizia a questo indirizzo blog: 100salute dove ho lasciato un mio commento. Questa è la notizia falsa che, per dovere di informazione, riporto: "Ma l'uovo alza il livello di colesterolo?
L'uovo contiene 250 mg di colesterolo, ma dobbiamo considerare che in gran parte è colesterolo buono (HDL) e che di questo colesterolo ne viene comunque assorbito solo circa il 30%. Quindi nella norma, mangiare uno-due uova al giorno non aumenta il livello di colesterolo nel sangue." 
- FALSO E PERICOLOSO!

Non diffondiamo notizie false. Non giochiamo sulla pelle degli altri. Se vogliamo fare un blog per divertirci, dichiariamolo almeno.

PREZIOSI DI NATURA - Medium Rectangle

—————

Indietro


I heart FeedBurner

WikioView blog authority


Search Engine Optimization and SEO Tools
Histats.com END

 

Le pilloline della sera non costano un centesimo e sono preziose! Utilizzatele!


La vita è natura... e la natura è la mia vita